Uscite didattiche a Ferrara

Ferrara: le raffinate arte, architettura e atmosfera della città ideale del Rinascimento par excellence, con un tocco noir apportato da una delle più famose femmes fatales della storia, Lucrezia Borgia. Ma era poi così terribile la figlia di papa Alessandro VI, sorella dello spietato Cesare? Scopritelo in una delle passeggiate narrate disponibili in città, oppure optate per un percorso dedicato ai poeti (Ariosto, Tasso, Byron…) che contribuirono a diffondere il nome di Ferrara nel mondo – scorrete verso il basso per vedere il repertorio di Ferrara o prenotate una History Walk ora!

Non sapete cosa sono le Original History Walks®?

The Original History Walks® sono visite guidate in lingue straniere, della durata di un’ora e trenta. Esplorano temi diversi e approfondiscono materie scolastiche secondo la metodologia CLIL. Ogni passeggiata è associata a un programma di lavoro attentamente progettato, con attività da svolgere in classe prima e dopo la passeggiata, test compreso. Cliccate qui per saperne di più.

Il repertorio di Ferrara

Inglese

Lucretia Borgia

Visita guidata dedicata alla scuola secondaria di primo grado e alla scuola secondaria di secondo grado (biennio e triennio).

Tappe del percorso: piazzetta del Castello, dinanzi all’ingresso principale dell’edificio, presso un cannone di bronzo (partenza), piazza Savonarola, Palazzo Municipale, chiesa di San Francesco, Casa Romei, monastero del Corpus Domini (via Pergolato) (arrivo).

Materie coinvolte

L’itinerario tocca argomenti di storia e letteratura.

Descrizione

Una passeggiata narrata per scoprire la verità su una delle donne più controverse della storia. Lucretia Borgia nel contesto rinascimentale: la sua gioventù e i primi matrimoni, la vita di corte, la musica, i balli, i rapporti intellettuali con Pietro Bembo e Ludovico Ariosto, la sua vita spirituale e persino le sue iniziative imprenditoriali.

Prenota

The Poets’ Walk

Visita guidata dedicata alla scuola secondaria di primo grado e alla scuola secondaria di secondo grado (biennio e triennio).

Tappe del percorso: piazzetta del Castello, dinanzi all’ingresso principale dell’edificio (partenza), volto del Cavallo, Duomo di Ferrara, Hostaria del Chiucchiolino, Biblioteca Ariostea, conservatorio Frescobaldi (largo Michelangelo Antonioni 1) (arrivo)

Materie coinvolte

I temi trattati all’interno dell’itinerario sono la letteratura e la storia.

Descrizione

Una History Walk insieme ai poeti legati a Ferrara che hanno fatto la storia della letteratura con le loro opere: da Ariosto a Tasso, passando per Byron e persino Shakespeare. Non manca uno sguardo all’impatto culturale della loro produzione sull’epoca moderna.

Prenota

Torna a inizio pagina.