Uscite didattiche a Mantova

Mantova: a ogni angolo si incontrano storie che raccontano di una delle famiglie più importanti del Rinascimento italiano; venite a capire come i Gonzaga hanno reso Mantova una perla dell’arte mondiale. Senza dimenticare che, secoli prima, la città ha dato i natali a un genio del calibro di Virgilio, la cui presenza è ancora percepibile a Mantova oggi come duemila anni fa – scorrete verso il basso per vedere il repertorio di Mantova o prenotate una History Walk ora!

Non sapete cosa sono le Original History Walks®?

The Original History Walks® sono visite guidate in lingue straniere, della durata di un’ora e trenta. Esplorano temi diversi e approfondiscono materie scolastiche secondo la metodologia CLIL. Ogni passeggiata è associata a un programma di lavoro attentamente progettato, con attività da svolgere in classe prima e dopo la passeggiata, test compreso. Cliccate qui per saperne di più.

Il repertorio di Mantova

Le nostre uscite didattiche a Mantova sono in inglese

The Gonzagas

Uscita didattica dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado (biennio e triennio)

Tappe del percorso: piazza Sordello davanti alla Casa del Rigoletto (partenza), vicolo Bonacolsi, Torre dei Bonacolsi, piazza Pallone, piazza Castello, piazzetta di Santa Barbara, Torre della Gabbia, piazza delle Erbe (arrivo)

Materie coinvolte

Un itinerario incentrato sulla storia dell’arte, la storia rinascimentale, la letteratura e l’architettura.

Descrizione

Una walk su ascesa e caduta di una delle grandi dinastie d’Italia. I Gonzaga: con Vittorino da Feltre e la ‘Casa Gioiosa’, Andrea Mantegna e la ‘Camera degli Sposi’ del Palazzo Ducale (solo esterni), con Monteverdi e la nascita dell’Opera, Leon Battista Alberti e la chiesa di Sant’Andrea, Bartolomeo Manfredi e l’astrolabio di Piazza delle Erbe.

Prenota

Virgil and the Immortals

Uscita didattica dedicata alle scuole secondarie e secondo grado (biennio e triennio)

Tappe del percorso: monumento a Virgilio in piazza Virgiliana (partenza), piazza Pallone, Rotonda di San Lorenzo, cortile di Santa Barbara, lungolago presso Castello San Giorgio (arrivo)

Materie coinvolte

Un itinerario sui temi della letteratura, della storia e della musica (melodramma)

Descrizione

Come Orfeo, Enea e Dante intraprendiamo un incredibile viaggio negli inferi guidati da Virgilio per vedere opere musicali e letterarie immortali prendere vita nella città di Mantova.

Prenota

Torna a inizio pagina.