Uscite didattiche a Parma

Parma è considerata, dai suoi abitanti e non solo, una piccola Parigi. Lo splendore delle epoche dei Farnese e di Maria Luigia ha lasciato ampie tracce in una città resa famosa in tutto il mondo soprattutto da Giuseppe Verdi, dal Teatro Regio e dall’arte culinaria. Scoprite lo spirito di Parma con le nostre passeggiate didattiche – scorrete verso il basso per vedere il repertorio di Parma o prenotate una History Walk ora!

Non sapete cosa sono le Original History Walks®?

The Original History Walks® sono visite guidate in lingue straniere, della durata di un’ora e trenta. Esplorano temi diversi e approfondiscono materie scolastiche secondo la metodologia CLIL. Ogni passeggiata è associata a un programma di lavoro attentamente progettato, con attività da svolgere in classe prima e dopo la passeggiata, test compreso. Cliccate qui per saperne di più.

Il repertorio di Parma

Inglese

Verdi and Toscanini

Visita guidata dedicata alla scuola secondaria di primo grado e alla scuola secondaria di secondo grado (biennio e triennio).

Tappe del percorso: cortile del Palazzo della Pilotta (partenza), monumento a Verdi, Parco Ducale, Casa di Toscanini (Borgo Rodolfo Tanzi) (arrivo)

Materie coinvolte

I temi trattati all’interno di questa Walk sono quelli della musica e della storia.

Descrizione

Un viaggio in una delle città che ha visto nascere due grandi personaggi della storia della musica: Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini. L’infanzia del compositore, la situazione socio-politica dell’Italia durante la sua gioventù e le sue convinzioni; la carriera musicale, lo scontro ideologico con il Fascismo, la fuga verso gli USA, l’amicizia con Puccini del grande direttore.

The Farneses – Renaissance Tyranny

Uscita scolastica dedicata alla scuola secondaria di primo grado e alla scuola secondaria di secondo grado (biennio e triennio).

Tappe del percorso: Piazza del Duomo (partenza), basilica di Santa Maria della Steccata, Palazzo della Pilotta (esterno), Teatro Farnese (arrivo)

Materie coinvolte

Un walk incentrata sui temi della storia sia socio-politica che socio-culturale.

Descrizione

Una passeggiata narrata incentrata sulla ribellione da parte dei duchi parmensi contro la corruzione della corte papale, e l’importanza di questa insubordinazione nella Battaglia di Lepanto. Ascesa, influenze e caduta della dinastia e la grande figura di Alessandro Farnese.

Torna a inizio pagina.

Busseto

Potete seguire la nostra uscita didattica anche a Busseto, 40km di distanza da Parma.

Giuseppe Verdi

Visita guidata dedicata alla scuola secondaria di secondo grado (biennio e triennio).

Tappe del percorso: piazzetta tra via Roma e via Provesi, presso edificio scolastico (partenza), collegiata dei Gesuiti, Palazzo Orlandi, Casa Berezzi, piazza della Rocca (arrivo)

Materie coinvolte

I temi affrontati durante questa History Walk sono quelli della musica e della storia socio-politica.

Descrizione

Un percorso sul grande compositore Giuseppe Verdi, partendo dalla sua infanzia nelle campagne Parmensi, la sua istruzione e le sue convinzioni politiche fino al grande successo nelle grandi città europee e il successivo ritorno alla campagna.

Torna a inizio pagina.