Uscite didattiche a Verona

Verona: Shakespeare era davvero inglese? Sicuri sicuri? E cosa succedeva davvero nell’Arena quando si sfidavano i gladiatori? Amori e duelli, delitti e passioni sono raccontati dai nostri History Walker nella città più romantica d’Italia. E a proposito di romantici, non perdetevi l’itinerario narrato in tedesco su Goethe e il suo amore per Verona e non solo, con le nostre incredibili visite guidate – scorrete verso il basso per vedere il repertorio di Verona o prenotate una History Walk ora!

Non sapete cosa sono le Original History Walks®?

The Original History Walks® sono visite guidate in lingue straniere, della durata di un’ora e trenta. Esplorano temi diversi e approfondiscono materie scolastiche secondo la metodologia CLIL. Ogni passeggiata è associata a un programma di lavoro attentamente progettato, con attività da svolgere in classe prima e dopo la passeggiata, test compreso. Cliccate qui per saperne di più.

Il repertorio di Verona

Le History Walks a Verona non sono solo in inglese ma anche in tedesco: scorrete verso il basso.

  • Il numero massimo per ogni uscita didattica a Verona è di 45 alunni + accompagnatori a walk
  • Volete che la vostra History Walk continui? Guardate le altre attività che potete svolgere in giornata a Verona.
  • Non solo a Verona ma anche a Mantova! Città d’arte non lontano da Verona: circa 45 minuti (45 km).
  • Cliccate qui per esplorare le città History Walks

Inglese

Was Shakespeare Italian?

Uscita didattica dedicata alla scuola secondaria di primo grado e di secondo grado (biennio e triennio).

Tappe del percorso: fontana al centro di piazza Bra (partenza), Porta Borsari, piazza dei Signori, Lungadige, Casa di Giulietta (arrivo).

Materie coinvolte

Temi affrontanti durante questo itinerario sono quelli della letteratura e della storia.

Descrizione

Verona ai tempi Shakespeare, la sua vita, le sue origini e la sua cultura letteraria. L’autore di Romeo e Giulietta, e dei Gentiluomini di Verona, era davvero il figlio di un commerciante di guanti di Stratford-upon-Avon? O aveva anche un’identità italiana, già presente e percepibile nelle sue opere?

Prenota

Lovers and Gladiators

Attenzione: non si effettua nei fine settimana; una tappa è parzialmente preclusa ai disabili motori. Il numero massimo per questa uscita didattica è di 30 alunni + accompagnatori a walk.

Uscita scolastica dedicata alla scuola secondaria di primo grado e di secondo grado (biennio e triennio).

Tappe del percorso: fontana al centro di piazza Bra, domus in piazza Nogara, Porta Borsari, piazza Tirabosco, Ponte Pietra (arrivo).

Materie coinvolte

Temi affrontanti durante questo itinerario sono quelli della letteratura, della storia e di lingua e letteratura latina.

Descrizione

Con i meravigliosi versi di Catullo esploriamo Verona: una delle città romane più belle d’Italia grazie anche all’antica Arena, luogo di giochi e duelli tra gladiatori e spettacoli ludici.

Prenota

Torna a inizio pagina.

Tedesco

Goethe

Uscita scolastica dedicata alla scuola secondaria di secondo grado (solo triennio).

Tappe del percorso: via del Pallone presso scarico pullman (partenza), piazza Bra, Arena, piazza delle Erbe, fiume Adige presso la chiesa di San Giorgio (arrivo).

Materie coinvolte

Durante questa Walk si parla di letteratura, psicologia, filosofia passando poi per l’arte e la scienza (biologia).

Descrizione

“E così sono arrivato qui a Verona verso l’una del 10 settembre, e alla sera spero di vedere l’anfiteatro con uno spirito felice.” È così che inizia per Goethe e anche per noi il nostro Bildungsreise attraverso la storia, l’arte e la cultura di Verona, “terra in cui fioriscono i limoni”.

Prenota

Torna a inizio pagina.