CHI SIAMO

The Original History Walks® è solo una delle proposte de Il Mondo di Tels, Associazione Culturale di Pavia colorata e visionaria, costituita nel 2007 per promuovere progetti di turismo scolastico intelligente in inglese, di didattica creativa e illuminata, di condivisione di good practices CLIL.
La nostra base operativa è a Pavia ma, grazie alle celeberrime camminate storiche stiamo unendo piano piano l’Italia raccontando belle storie e fornendo agli insegnanti spunti di insegnamento sempre originali.


The Original History Walks® nasce nel 2010 grazie ad Ivan Fowler, oggi Master History Walker, e alla squadra Tels che ogni giorno pianifica, promuove e tiene insieme i mille pezzi di un puzzle meraviglioso fatto di persone, ma soprattutto di amici che condividono le proprie passioni e le traducono con professionalità in progetti di ampio respiro.

COSA SONO THE ORIGINAL HISTORY WALKS®?
Passeggiate di un’ora e trenta in lingua (inglese, francese, latino e italiano) per le vie di alcune delle più belle città italiane (Firenze, Pavia, Milano, Monza, Piacenza, Parma, Busseto, Torino, Siena, San Gimignano, Verona, Mantova, Voghera e  Vigevano) durante le quali l’History Walker racconta a tappe la storia insolita e suggestiva di un personaggio famoso che ha in qualche modo è legato a quel luogo.

Cosa NON sono: visite guidate tradizionali, resoconti di date/eventi storici, stili architettonici: la metodologia History Walks mette la città in secondo piano, e al centro la Storia e le storie di chi in quella città ha vissuto, scoperto, studiato, combattutto, regnato, sofferto, complottato. Una narrazione incalzante e suggestiva che rimane impressa nel ricordo e nei sensi di chi partecipa.

Oltre ad un nuovo modo di fare turismo, The Original History Walks® sono un eccellente prodotto didattico grazie al supporto linguistico, scientifico e storiografico dei professionisti che gravitano attorno a Il Mondo di Tels e allo strumento dei worksheets forniti all’insegnante da utilizzare per la preparazione e la verifica della classe prima e dopo l’uscita.

Ogni walk è disponibile in 3 livelli crescenti di difficoltà: Middle School, Junior, Senior High. Alcune walks (a Pavia e Torino sono anche nella versione Primary Schools); al momento della conferma della prenotazione l’insegnante riceve il worksheet già graduato per la classe che intende accompagnare ad una History Walk da utilizzare come preparazione, verifica e approfondimento, prima e dopo l’uscita.

Cosa si può fare sul sito?
Raccogliere informazioni su costi, camminate disponibili, guide, modalità di prenotazione, contenuti, essere aggiornati su eventi e special walks e prenotare le walks.

Cosa è fondamentale sapere se siete un/un’insegnante:
– Tutte le camminate durano un’ora e trenta minuti e all’insegnante viene fornito un worksheet da utilizzare prima, durante e dopo la walk.
– Tutte le camminate sono graduate per ogni livello linguistico e disponibili per Middle School, Junior High e Senior High.
– A Pavia e Torino alcune walks sono disponibili anche per le scuole primarie [P].
– I costi variano in base al numero di studenti che partecipano e sono previsti sconti e promozioni per più prenotazioni effettuate dallo stesso Istituto Scolastico.

– Tutte le guide (History Walkers) sono madrelingua/bilingua e hanno ottenuto il patentino da guida turistica per la provincia in cui operano.

Se sei un turista individuale, un tour operator o un semplice curioso che vuole un’idea originale per un evento History Walks, contattaci per una quotazione ad hoc.