Domande frequenti

Scarica la scheda informativa per avere maggiori informazioni sulle History Walk

 

Quanto durano e a che ora si svolgono le History Walk?
Tutte le History Walk durano un’ora e trenta minuti circa e sono disponibili tutti i giorni della settimana. Gli orari sono 9:00, 11:00 e 14:00. Non esitate a contattarci in caso di bisogno di maggiore flessibilità.
Le Walk Virtuali hanno una durata effettiva di 70 minuti, ma meglio dedicare uno spazio da 90 minuti in totale. Per le walk virtual valgono le stesse fasce orarie.

Quanto costa una History Walk?
Nella sezione Tariffe trovate tutte le informazioni.

Tutti gli History Walkers sono madrelingua?
Ove è stato possibile, sono stati selezionati history walker di madrelingua straniera; tuttavia, non tutte le guide di madrelingua straniera che abbiamo avuto modo di conoscere avevano i requisiti di professionalità, capacità di coinvolgimento del pubblico, sensibilità didattica e verso un’utenza speciale come quella scolastica che chiediamo a ogni aspirante history walker. Se è stata ritenuta una soluzione più adeguata, sono stati selezionati history walker non di madrelingua straniera, ma dalle validissime competenze linguistiche.

Alunni disabili, insegnanti e accompagnatori pagano?
Insegnanti e accompagnatori non pagano; gli alunni con disabilità cognitive non pagano; gli alunni con disabilità fisiche che non impediscono loro la piena partecipazione alle History Walk pagano la normale tariffa.

Quali sono i termini di annullamento?
Qualunque variazione di data e orario rispetto alla prenotazione confermata è da comunicarsi tramite e-mail a (ilmondoditels@gmail.com).
In caso di impossibilità a svolgere l’attività nella data e ora concordate, non verrà trattenuta alcuna quota solamente in caso di riprogrammazione. Se si verificasse uno scostamento di fascia, il prezzo verrà ricalcolato in base al tariffario pubblicato.

In caso di mancata riprogrammazione, il Mondo di TELS applicherà le seguenti penali per le cancellazioni delle prenotazioni già confermate:
– da 15 a 10 giorni lavoravi prima dell’evento: 50% della quota di partecipazione;
– da 10 a 5 giorni lavorativi prima dell’evento: 75% della quota di partecipazione
– dal 4° giorno lavorativo prima dell’evento: 100% della quota di partecipazione

Che succede se il numero di partecipanti varia?
E’ sempre possibile modificare il numero di partecipanti contattandoci via email per la modifica della prenotazione. E’ possibile che si verifichi uno scostamento di fascia e quindi di prezzo che verrà ricalcolato sulla base del tariffario pubblicato.
Nell’eventualità in cui il numero dei partecipanti subisse variazioni il giorno della walk rispetto a quanto comunicato all’atto della prenotazione, chiediamo di inviarne comunicazione scritta entro le ore 18 del giorno in cui viene effettuata l’attività.
Dopo tale termine Il Mondo di TELS provvederà all’emissione della fattura elettronica per la scuola e non sarà più possibile apportare modifiche.

Ci sono attività abbinabili alle History Walk a cura del Mondo di TELS?
Per la prenotazione di attività extra, ingressi a musei e mostre, vi preghiamo di contattarci a ilmondoditels@gmail.com per quotazioni ad hoc e verificarne la possibilità. Saranno applicati diritti di agenzia per i servizi di prenotazione.

Che succede in caso di maltempo?
Le camminate si effettuano anche in caso di pioggia, because they’re an all-weather experience!
In caso di condizioni meteorologiche davvero severe, il Mondo di TELS si metterà in contatto con l’insegnante per posticipare la walk.

Quali sono le dimensioni massime e minime dei gruppi?
Per ogni History Walk è indicato il numero massimo di partecipanti.

Come posso fare per prenotare?
Nella sezione Come prenotare trovate tutte le informazioni.

Come si pagano le History Walk?
Il Mondo di TELS emette fattura elettronica alle scuole statali, che salderanno via bonifico bancario. Le scuole non statali possono pagare via bonifico bancario ordinario ricevendo una fattura “standard”. La walk si intende confermata da parte de Il Mondo di TELS al ricevimento del CIG da parte della segreteria.

Le History Walk si possono svolgere anche in italiano?
Solo nei Giardini di Villa Melzi e per la scuola primaria.
L’offerta in lingua straniera alle scuole è la nostra bandiera. Eccezioni ad hoc possono essere previste per gruppi comprendenti alunni stranieri giunti in Italia nell’ambito di politiche di gemellaggio scolastico e per migliorare il proprio italiano.

Vorrei avere maggiori informazioni sui contenuti didattici delle singole History Walk, come posso fare?
Consultando il dettaglio di ogni History Walk troverete maggiori informazioni sui contenuti CLIL e gli argomenti trattati dalla walk.

Alcune History Walk permettono di accumulare ore valide per i percorsi PCTO?
Certo! Il Mondo di TELS è a disposizione per la stipula della convenzione con  il vostro istituto scolastico: il tempo dedicato alla preparazione, allo svolgimento e al test della History Walk potrà essere conteggiato come attività PCTO (indicativamente tre ore a History Walk) previa firma della convenzione con il vostro istituto.