Domande frequenti

Quanto durano e a che ora si svolgono le History Walk?
Tutte le History Walk durano un’ora e trenta minuti circa e sono disponibili tutti i giorni della settimana, con alcune limitate eccezioni in base alla chiusura di alcuni monumenti e ai giorni di mercato (potete scaricare un documento esaustivo dalla sezione Tariffe). Gli orari sono 9:00/9:30, 11:00/11:30 e dalle 14:00. Non esitate a contattarci in caso di bisogno di maggiore flessibilità.

Quanto costa una History Walk?
Nella sezione Tariffe trovate tutte le informazioni.

Tutti gli History Walkers sono madrelingua?
Ove è stato possibile, sono stati selezionati history walker di madrelingua straniera; tuttavia, non tutte le guide di madrelingua straniera che abbiamo avuto modo di conoscere avevano i requisiti di professionalità, capacità di coinvolgimento del pubblico, sensibilità didattica e verso un’utenza speciale come quella scolastica che chiediamo a ogni aspirante history walker. Se è stata ritenuta una soluzione più adeguata, sono stati selezionati history walker non di madrelingua straniera, ma dalle validissime competenze linguistiche.

Alunni disabili, insegnanti e accompagnatori pagano?
Insegnanti e accompagnatori non pagano; gli alunni con disabilità cognitive non pagano; gli alunni con disabilità fisiche che non impediscono loro la piena partecipazione alle History Walk pagano la normale tariffa.

Quali sono i termini di annullamento?
In caso di cancellazione di una o più walk da parte della scuola, si prega di inviare comunicazione scritta via e-mail (ilmondoditels@gmail.com); il Mondo di TELS tratterrà:
– da 10 a 5 giorni lavorativi prima dell’evento il 50% della quota di partecipazione,
– da 4 a 1 giorni lavorativi prima dell’evento il 75% della quota di partecipazione,
– 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.

Ci sono attività abbinabili alle History Walk a cura del Mondo di TELS?
Sì, nella sezione Tariffe c’è l’elenco di tutte le attività collaterali in diverse città del circuito; contattateci pure per programmi ad hoc per la vostra uscita.

Che succede in caso di maltempo?
Le camminate si effettuano anche in caso di pioggia, because they’re an all-weather experience!
In caso di condizioni meteorologiche davvero severe, il Mondo di TELS si metterà in contatto con l’insegnante per posticipare la walk.

Quali sono le dimensioni massime e minime dei gruppi?
Nella sezione Tariffe trovate tutte le informazioni.

Come posso fare per prenotare?
Nella sezione Come prenotare trovate tutte le informazioni.

Come si pagano le History Walk?
Il Mondo di TELS può emettere fattura elettronica alle scuole statali, che salderanno poi via bonifico bancario. Le scuole non statali possono pagare via bonifico bancario ordinario ricevendo una fattura “standard”. Il pagamento, anche nel caso di gruppi scolastici provenienti da istituti statali, può avvenire anche attraverso il conto corrente privato di un insegnante o rappresentante dei genitori, che riceverà fattura “standard” intestata a lui/lei. Nelle sole Pavia, Vigevano e Voghera è possibile pagare in contanti sul posto, ricevendo in cambio una fattura quietanzata da parte dello history walker.

Le History Walk si possono svolgere anche in italiano?
Purtroppo no, l’offerta in lingua straniera alle scuole è la nostra bandiera. Eccezioni ad hoc possono essere previste per le scuole elementari, oppure per gruppi comprendenti alunni stranieri giunti in Italia nell’ambito di politiche di gemellaggio scolastico e per migliorare il proprio italiano.

Vorrei avere maggiori informazioni sui contenuti didattici delle singole History Walk, come posso fare?
Consigliamo di richiedere il Syllabus via email per tutti i dettagli tecnici.

Alcune History Walk permettono di accumulare ore valide per Alternanza Scuola Lavoro?
Certo! Potete vedere quali nel Syllabus (richiedetecelo via email). Il Mondo di TELS è a disposizione per la stipula della convenzione con  il vostro istituto scolastico: il tempo dedicato alla preparazione, allo svolgimento e al test della History Walk potrà essere conteggiato come attività ASL (indicativamente tre ore a History Walk), purché, a giudizio insindacabile del vostro dirigente scolastico, la presidenza stipuli la convenzione con Il Mondo di TELS.