Visite guidate virtuali – The Original History Walks® go Virtual!

Le visite guidate narrate più famose d’Italia diventano virtuali
Scopri di più nel video

In queste settimane, le nostre vite da History Walkers sono state rivoluzionate e, dopo esserci trovati a raccontare le storie dei grandi del passato davanti allo specchio ci siamo detti: “Aren’t we Walkers after all? And a Walker never stops …moving!”; così ci siamo rimessi in cammino “creativamente”, pensando uno strumento che potesse supportare gli insegnanti italiani nel grande lavoro di continuità scolastica e didattica a distanza, la versione virtuale delle nostre visite guidate narrate: The Original History Walks® Virtual!

In questa pagina…
Di cosa si tratta?
Durata e strumenti
Ricevi informazioni
Il repertorio virtuale
Come prenotare?

PARTECIPA ALLA DEMO GRATUITA PER INSEGNANTI 
Demo GRATUITA via Zoom Mercoledì 20 maggio 2020 alle ore 15.00.
Per ricevere il link di invito, inviare un’email a ilmondoditels@gmail.com
o un WhatsApp con il vostro nome, cognome e email al numero +39 345 1228130

La versione moderna e… challenging delle History Walks

visite guidate virtuali in italiano

La Virtual Walk è la gemella virtuale (con più interazione e più…challenges) delle passeggiate storiche che conoscete o di cui avete sentito parlare che, a causa delle vigenti disposizioni per il contenimento del Covid-19, sono attualmente ferme (we’ll be back historywalking soon! Ne siamo certi).  

Unisce alla nostra caratteristica modalità di narrazione, al mix di contenuto e lessico specifico (storico, letterario, scientifico, filosofico) ed alla lingua straniera, i più recenti strumenti per l’interazione e la didattica a distanza.  

Last but not least, le due sessioni dedicate allo svolgimento dell’attività con il Walker rappresentano un  momento ludico e aggregativo per i ragazzi i quali, come anche voi ci segnalate, stanno soffrendo la mancanza di occasioni di confronto coi pari i e di socializzazione. 

 

Durata e strumenti di interazione: gamification e learning by doing

La Virtual Walk ha una durata di 70 minuti effettivi, viene veicolata attraverso Zoom (due sessioni da 30 minuti con una breve pausa tra le due e un momento di ice-breaking e wrapping-up – modalità su piattaforme alternative disponibili a richiesta e con limitazioni) ed è prenotabile per 3 livelli di crescente difficoltà linguistica (Middle School, Junior High e Senior High). 

Alla narrazione dell’History Walker si alternano video, immagini, schede, ed ai ragazzi viene chiesto di partecipare attivamente rispondendo in diretta a quesiti, piccoli test, attività di ricerca web, elaborazione di informazioni, analisi di dati, prediligendo il learning by doing, interattività e gamification per mantenere costante il livello di attenzione.
Sempre presenti le schede didattiche CLIL con contesto storico, lessico, spunti di discussione, test di verifica. 

 

Per aggiornamenti sulle visite guidate virtuali di The Original History Walks®, compila il form:

 

Un nuovo repertorio

In questa prima fase sono disponibili 2 titoli: 

Lezione in lingua italiana paviaPavia, la bellezza dai Romani al Rinascimento

La città sul fiume Ticino è sempre stata al centro di emozionanti vicende, sin da quando venne fondata dai Romani in seguito alle Guerre Puniche. Diventata la capitale dei re Longobardi e poi città universitaria nel tardo medioevo, successivamente ospita una corte rinascimentale raffinatissima, e ispira alcuni tra i più grandi artisti e visionari dell’epoca.

 

 

 

Lezione in lingua italiana milano e leonardo da vinciLeonardo, il genio e Milano

Milano durante il Rinascimento è uno dei luoghi più affascinanti della storia, popolato da grandi artisti, scrittori, musicisti e intellettuali. Quale modo migliore per esplorare questa grande città se non con la compagnia del massimo genio della storia italiana, Leonardo da Vinci? Milano gli ha permesso di esprimere i suoi talenti al massimo, e lui stesso ha trasformato la città per sempre.

 

 

Costi e modalità di prenotazione

Abbiamo, in questa fase di lancio della nuova modalità, mantenuto il costo della walk virtuale uguale al costo di una walk tradizionale, trovate il riferimento delle quote di partecipazione a questa pagina. 

Per chi avesse già raccolto i contributi degli studenti in vista di una walk tradizionale annullata: sarà nostra cura contattare la segreteria per il disbrigo delle pratiche e procedere con il pagamento.  La prenotazione di una o più Virtual Walks nell’a.s. 2019/20 dà diritto ad uno sconto del 10% sulla prima walk tradizionale prenotata per il prossimo anno scolastico.  

La prenotazione può essere sia per orario mattutino che pomeridiano e va effettuata (anche a partire da oggi per non perdere la priorità degli slot disponibili) attraverso il modulo di prenotazione standard; dopo la compilazione, vi preghiamo di attendere la ricevuta di conferma. Trovate il modulo a questa pagina.

In attesa di sentirvi presto… let’s keep HistoryWalking together!